L’Armocromia è una scienza che studia l’armonia dei colori. Nella Consulenza d’Immagine l’analisi del colore è il primo step fondamentale per creare degli outfit mettendo in risalto totalmente noi stessi.

 
Con il giusto utilizzo delle tonalità di colore viene conservato l’equilibrio naturale migliorando in modo chiaro ed evidente l’aspetto estetico.

Armocromia, si ispira ai colori della natura suddivisi in quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.

 
Per individuare la palette cromatica di appartenenza, è necessario fare un analisi del colore dal vivo con i drappi senza trucco. Partendo dal sottotono della pelle (caldo/freddo), dai colori naturali di pelle occhi capelli e di alcune caratteristiche come il contrasto, il valore cromatico e l’intensità si determinerà la stagione di appartenenza.

Le variabili da tenere in considerazione sono indipendenti tra loro e per questo le nuove teorie tonali hanno sostituito e migliorato il vecchio metodo delle 4 stagioni, arrivando a scoprire ben 16 sottogruppi.

• PRIMAVERA: Light (chiaro); Warm (caldo); Bright (brillante); Puro.

• ESTATE: Light (chiaro); Cool (freddo); Soft (tenue); Puro.

• AUTUNNO: Deep (profondo); Warm (caldo); Soft (tenue); Puro.

• INVERNO: Deep (profondo); Cool (freddo); Bright (brillante); Puro.

La palette cromatica personalizzata applicata allo shopping può essere un ottimo strumento per semplificare la scelta di capi d’abbigliamento, accessori make-up e colore dei capelli.